apr
03

17 aprile 2013: Chiesa e Impero

Autore // veritas
Postato il // 03 apr 2013

Ultima conferenza del ciclo di incontri dedicato al tema de: “L’inculturazione del cristianesimo e le domende della post-modernità”:

Mercoledì 17 aprile 2013

Conferenza: «Chiesa e Impero. La permanente tentazione del potere», con Franco Cardini

Chiesa e impero. La permanente tentazione del potere. E’ questo il titolo della conferenza che il prof. Franco Cardini, docente di Storia medievale all’Istituto Italiano di Scienze umane di Firenze, terrà presso il Centro Veritas a Trieste mercoledì 17 aprile a partire dalle ore 18,30. Tema complesso quello che il prof. Cardini affronterà, in evidenza particolare quest’anno nel quale ricorre il diciassettesimo centenario dell’Editto di Milano emanato nel 313 da Costantino e Licinio. La riflessione storica mette in evidenza il difficile e contraddittorio rapporto del cristianesimo con il Vangelo, fin a partire dal primo secolo dopo Cristo, quando la religione cristiana entra in contatto con il mondo ellenistico-romano e ne eredita le istituzioni e le strutture. A seguire nel corso della storia il cristianesimo diviene sempre più istituzione, sorgente dichiarata del potere spirituale, ma spesso compromessa con i poteri politici e le istituzioni terrene. La Chiesa ne guadagna in visibilità e presenza temporale, assumendo un’identità sociale di primo piano, perdendo però il sale del Vangelo. La storia contemporanea dimostra che il rischio di una compromissione con i poteri terreni, da parte del cristianesimo nelle sue componenti istituzionali è sempre presente e che il mandato evangelico di salvezza eterna agli uomini va vieppiù riaffermato come impegno basilare dell’insieme della Chiesa. (Carlo Beraldo).

Vi invitiamo a leggere il testo di Franco Cardini qui di seguito: Contributo di Franco Cardini. Chiesa e Impero

×

Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti. Chiudendo questo banner o interagendo con il sito si acconsente all'uso dei cookies. MAGGIORI INFORMAZIONI