set
12

6/10/2014 – Prima lezione del corso: “L’Apocalisse. Il libro profetico del Nuovo Testamento (II anno)”

Autore // veritas
Postato il // 12 set 2014

Lunedì 6 ottobre alle ore 18.30 presso la sede del Centro Veritas, in via Monte Cengio 2/1 a – Trieste, prima lezione del corso: L’Apocalisse. Il libro profetico del Nuovo Testamento (II anno)”, docente Ruggero Marchetti, pastore valdese.

Il corso si articola in 12 lezioni, a cadenza settimanale, il lunedì, secondo il seguente calendario:

Ottobre             06 – 13 – 20 – 27     

Novembre          03 – 10 – 17 – 24   

Dicembre            01 – 15 – 22

Gennaio              12

“Il corso sull’Apocalisse di quest’anno è la diretta continuazione di quello dello scorso anno: inizieremo infatti con la lettura e il commento del capitolo 8, ripartendo esattamente da dove eravamo arrivati un anno fa. 

Il fine del corso è quello di una lettura esegetica del testo, versetto per versetto, chiaramente non specialistica e però attenta a dare alcune chiavi di lettura che consentano di cogliere le tecniche di costruzione dei singoli brani, le fonti bibliche e quelle presenti nel contesto del suo tempo a cui l’autore ha attinto, la sapienza struttura complessiva del libro e la sua presentazione di Cristo come colui nel quale si coglie l’autentica rivelazione divina. 

La presentazione frontale della materia, sarà sempre regolarmente intervallata da momenti di discussione e di confronto, in cui sarà dato spazio alle domande e alle osservazioni dei partecipanti al corso. 

Confido che, dopo aver percorso insieme le pagine dell’Apocalisse, ci si renderà conto che si tratta di un’opera molto meno strana e molto meno “apocalittica” di quanto non siamo abituati a pensare, e invece di una profonda riflessione sul senso della storia alla luce della fede e della speranza cristiane. Tra l’altro, poiché molta parte dell’Apocalisse è preghiera, e preghiera comunitaria, vivremo anche, nel pieno rispetto della coscienza di ciascuno, una esperienza di spiritualità e di fraternità. Dopo aver meditato insieme sull’Apocalisse, ci ritroveremo anche legati in maniera tutta particolare fra di noi, come chi ha fatto insieme un lungo affascinante viaggio lungo rotte inesplorate”. (Ruggero Marchetti)

 

Per iscrizioni: inviare la domanda di iscrizione debitamente compilata a: centroveritas@gesuiti.it oppure telefonare al numero: 040.569205 (da lunedì a venerdì 8.30-12.30)

 

Clicca qui per visualizzare la domanda di iscrizione: DOMANDA ISCRIZIONE CORSI

 

×

Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti. Chiudendo questo banner o interagendo con il sito si acconsente all'uso dei cookies. MAGGIORI INFORMAZIONI