5-12-19-24 giugno 2014: Proiezione film in quattro puntate “Il rischio e l’obbedienza”
I Gesuiti di Trieste vi invitano alla visione del film di Folco Quilici in quattro puntate “Il rischio e l’obbedienza” (1990 – 1992).
La proiezione del film sarà al Centro Veritas, in via Monte Cengio 2/1 a – Trieste, alle ore 21.00, secondo il seguente calendario:
prima puntata – giovedì 5 giugno: “Il pellegrino dell’ Assoluto”
seconda puntata – giovedì 12 giugno: “Dalla luce all’ ombra“
terza puntata - giovedì 19 giugno: “Oltre l’Orizzonte”
quarta puntata – martedì 24 giugno: “Apostolato di frontiera”
“Il rischio e l’obbedienza” è il titolo della serie di Folco Quilici prodotta da Raiuno in occasione dei 450 anni della Compagnia di Gesù, ed è nata da un’idea di Padre Giovanni Marchesi, che fu redattore de La Civiltà Cattolica.
I Gesuiti di Trieste ripropongono questo film in occasione dei duecento anni dalla Ricostituzione della Compagnia di Gesù dopo la sua soppressione (1814-2014).
“Le radici della nostra storia – ricordava tempo fa Luciano Scaffa – non sono esclusivamente nel Risorgimento o nelle ancora più lontane vicende delle nostre contrade. La storia di un Paese, di ogni cultura iscritta nei contesti nazionali ed europei, ha certamente fruito di un flusso di pensiero e di vita che gli è provenuto dai grandi movimenti di riforma alla radice dell’Europa moderna: quella protestante e quella cattolica, a cavallo tra il ’500 e il ’600. Per questo -prosegue Scaffa- è molto importante raccontare le vicende della Compagnia di Gesù perché esse sono innestate all’interno di questo processo e ne sono state in qualche modo protagoniste”.
La prima puntata intitolata ”Il pellegrino dell’Assoluto”, narra la vita di Ignazio di Loyola con allo sfondo i grandi avvenimenti storici e politici che agitarono l’Europa del XVI secolo.
La seconda puntata ”Dalla luce all’ombra”, affronta il tema della diffusione della Compagnia di Gesù in Europa (mentre fioriscono razionalismo ed illuminismo) nel corso del XVII e XVIII secolo fino alla soppressione dell’ordine nel 1773.
La terza puntata ”Oltre l’orizzonte” e’ dedicata all’espansione dei Gesuiti in Asia, in America e in Africa.
La quarta ed ultima puntata intitolata ”Apostolato di frontiera”, traccia un profilo della Compagnia di Gesù oggi, tra contraddizioni e successi.
Vi ricordiamo che ogni puntata ha la durata di un’ora, la proiezione inizia alle ore 21.00.
Vi invitiamo a venire 10 minuti prima dell’inizio della proiezione per prendere posto.