14.11.2013: Presentazione del libro “Fuori dal recinto. Giovani, fede, Chiesa: uno sguardo diverso”
Giovedì 14 novembre 2013, alle ore 18.30, presso la sede del Centro Veritas, in via Monte Cengio 2/1 a – Trieste, ci sarà la presentazione del libro: “Fuori dal recinto. Giovani, fede, Chiesa: uno sguardo diverso”, edito da Ancora. É un libro appassionato, fondato su ricerche quantitative e qualitative condotte sui giovani dai sociologi dell’Osservatorio Socio-Religioso Triveneto, è un testo destinato a chi opera nel campo dell’educazione, con alcune concrete ipotesi di lavoro, ma anche a quanti vogliono comprendere, attraverso gli occhi delle nuove generazioni, come sta cambiando il sentimento religioso degli italiani. La tesi è che i rapporti tra larga parte del mondo giovanile e Chiesa cattolica sono vicini al punto di rottura, anche in Italia. Tuttavia, ciò non significa che i giovani siano ormai indifferenti alla dimensione spirituale o non interessati al sacro. L’impressione infatti è che i giudizi, quasi unanimemente negativi, sui valori e sulla religiosità dei giovani, si basino troppo spesso su conoscenze incerte e antichi pregiudizi che le generazioni più anziane nutrono nei confronti delle nuove.
“Fuori dal recinto”: un invito all’apertura. Non da parte dei giovani a tornare nella Chiesa, ma da parte della Chiesa a tornare tra i giovani, dando loro la parola e lasciando spazio al loro protagonismo in modo che non siano “una generazione priva di prerogative”, e che possano vivere, almeno per qualche istante, “l’isola che non c’è”, ma “che viene”.
Il saggio, oltre che da Alessandro Castegnaro, è stato firmato da Giovanni Dal Piaz, monaco camaldolese, docente presso lo Studio teologico S. Bernardino, e da Enzo Biemmi, religioso della Congregazione dei Fratelli della Sacra Famiglia, docente presso vari istituti accademici.
Sarà presente Alessandro Castegnaro, presidente dell’Osservatorio Socio-Religioso del Triveneto.