mar
17

23 e 24 marzo 2013: Il Simbolo apostolico – Ritiro pasquale

Autore // veritas
Postato il // 17 mar 2013

Ritiro pasquale al Veritas su: “Il Simbolo apostolico”, sabato 23 marzo (16.00-18.00) e domenica 24 marzo (10.00-12.00), guidato da Giovanni Catapano.

Nel Motu Proprio Porta fidei, Benedetto XVI ha ricordato come nei primi secoli i cristiani fossero tenuti a imparare a memoria il Credo. Le parole della professione di fede servivano loro «come preghiera quotidiana per non dimenticare l’impegno assunto con il Battesimo» (PF 9). Tenendo ben presenti sia l’unità profonda tra la fede come atto (la fides qua creditur) e la fede come contenuto (la fides quae creditur) sia il nesso tra professione, celebrazione, testimonianza e preghiera, Benedetto XVI ha quindi indicato il Catechismo della Chiesa Cattolica come un sussidio privilegiato per accedere a una conoscenza sistematica dei contenuti della fede nella prospettiva del Concilio Vaticano II, di cui il CCC è definito come «uno dei frutti più importanti» (PF 11).

Il Ritiro pasquale al Veritas nel 2013, anno della fede, intende raccogliere il duplice suggerimento formulato in Porta Fidei di riscoprire il valore del Credo e di utilizzare il CCC come «vero strumento a sostegno della fede, soprattutto per quanti hanno a cuore la formazione dei cristiani, così determinante nel nostro contesto culturale» (PF 12). La prima parte del CCC, dedicata alla professione della fede, si divide in due sezioni: una sull’atto della fede nella sua natura personale e comunitaria e nei suoi fondamenti antropologici e teologici («“Io credo” – “Noi crediamo”», 27-184); l’altra, molto più ampia, sui contenuti della fede esposti seguendo il Simbolo degli Apostoli integrato dal Simbolo di Nicea-Costantinopoli («La professione della fede cristiana», 65-1065). Nel Ritiro assumeremo questa seconda sezione come guida per meditare i dodici articoli del Simbolo degli Apostoli. Una particolare attenzione sarà dedicata agli articoli 4 e 5, concernenti il mistero pasquale di Cristo. La meditazione sull’intero Credo sarà tuttavia un’occasione per riflettere sui nessi tra il mistero pasquale e gli altri misteri della fede: dalla Trinità alla creazione, dall’Incarnazione alla Chiesa. Alcuni passaggi scelti dal testo del CCC saranno messi a disposizione dei partecipanti. (Giovanni Catapano)

Il testo integrale è disponibile on-line all’indirizzo http://www.vatican.va/archive/ITA0014/_INDEX.HTM.

Cliccare qui per leggere il testo integrale di Giovanni Catapano: Simbolo_Veritas

Giovanni Catapano

×

Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti. Chiudendo questo banner o interagendo con il sito si acconsente all'uso dei cookies. MAGGIORI INFORMAZIONI