feb
17

22 febbraio 2013: secondo incontro di Lectio di Quaresima

Autore // veritas
Postato il // 17 feb 2013

Venerdì 22 febbraio 2013 – 1 Pt 5, 1-4: le guide della comunità. Lectio Divina con commento di don Roberto Pasetti, direttore della Caritas Diocesana

Questa serata è stata dedicata alla lettura e commento di un brano estratto dalla Prima  Lettera di Pietro (5,1-4) dedicata agli “anziani”.

Don Pasetti ha voluto chiarire subito come gli anziani non siano solamente i presbiteri, i saggi, ma tutti noi – “anziani nella fede” in quanto abbiamo fatto esperienza di Dio – chiamati ad essere “stranieri e pellegrini”  in cammino verso la Gerusalemme Celeste che è la vera meta. Noi chiamati alla bellezza.

È stata interessante la sottolineatura di come Pietro esorti e non imponga agli anziani di pascere il gregge. Questo compito va svolto “non per forza ma volentieri” (5,2) e nella gratuità.

Gli spunti di riflessione sono stati molti e hanno saputo smuovere in noi partecipanti pensieri diversi. Riguardando non solo il ruolo dei presbiteri nella Chiesa, ma anche quello di tutti noi che vogliamo testimoniare con le nostre scelte di vita il nostro credo (l’“essere anziani nella fede”), accogliendo volentieri la volontà del Padre, ne è scaturito un ricco e coinvolto confronto sulla libertà di coscienza (anche collegata alla recentissima “rinuncia”di Papa Benedetto XVI) e sul rispetto delle “regole – leggi” cui dobbiamo sottostare con fiducia, in scelte importanti nel seno della Chiesa,  tra le quali quelle riguardanti la vita ecclesiale dei divorziati, e il dibattuto tema dell’accostarsi al sacramento della comunione per i medesimi. Abbiamo avuto anche il dono di una sentita condivisione personale.

Ci sono state quindi delle riflessioni sul tema della morte e della liberazione dalle limitatezze della vita umana.

La serata si è conclusa come sempre con la preghiera e con la sensazione, per tutti, di aver trascorso un’ora nella serenità di una Parola che nutrendo accoglie e rinfranca. (Ambra Cusin e Giorgio Zaccariotto)

×

Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti. Chiudendo questo banner o interagendo con il sito si acconsente all'uso dei cookies. MAGGIORI INFORMAZIONI