13.10.2012 Messa in ricordo di Mariano Maly e Paolo Spinetti
P. Mario Vit celebra una Messa alle ore 19.00 in ricordo di Mariano Maly, morto tre mesi fa e benefattore del Veritas (c’è un fondo a suo nome in biblioteca con i molti libri che ha donato al Centro) e di Paolo Spinetti, fratello di Margherita Spinetti, per molti anni collaboratrice del Centro, e zio di Vera, già segretaria del Centro medesimo.
È venuta a mancare un’altra figura di spicco del mondo cattolico triestino: il 13 luglio a Casa “Livia Ieralla”, dove era ospite da qualche anno, si è addormentato nel Signore a 82 anni Mariano Maly. La liturgia funebre si è tenuta mercoledì 18 luglio nella chiesa del cimitero.
Mariano era stato condiscepolo di mons. Pier Giorgio Ragazzoni, il quale, sia pur in carrozzella, ha voluto impartire l’ultima benedizione all’antico compagno di banco e amico di sempre.
Mariano aveva conseguito la laurea in matematica e aveva lavorato fino al 1990 alle Assicurazioni Generali; aveva ricoperto incarichi di responsabilità anche nazionali nel sindacato Cisl.
Io l’avevo conosciuto come ‘braccio destro’ del compianto don Mario Cividin nell’ufficio pastorale; con loro avevo condiviso l’esperienza del Convegno della Chiesa Italiana a Loreto nel 1985 in rappresentanza della nostra diocesi.
Mariano frequentava il Gruppo Ecumenico, ma soprattutto faceva parte della Congregazione Mariana dei Padri Gesuiti. A nome di tutti i Congregati Giandomenico Ragazzoni ne ha delineato durante le esequie le caratteristiche spirituali: “È stato un laico impegnato al servizio della Chiesa. Ha vissuto la fede con coerenza, con dedizione, con le opere; è stato un esempio di carità cristiana; era uomo di vasta e approfondita cultura, con particolare conoscenza della spiritualità dell’Est, date le origini della sua famiglia (il padre era cecoslovacco, la madre slovena).
Aveva abitato in via Brunelleschi a san Giovanni ed è stato don Fabio Gollinucci, già suo parroco, a presiedere l’Eucaristia di funerale concelebrando con mons. Ragazzoni.. Significativa la partecipazione dei suoi condomini apparsa sul quotidiano locale: lo ricordano per “la competenza professionale, l’instancabile attività di studioso e di cattolico impegnato nel campo politico-sociale”.
Da Gallarate i padri Gesuiti hanno fatto sapere che desiderano sia ricordato l’impegno di Mariano Maly che ha frequentato il Centro Veritas per 20 anni con il compianto p. Aurelio Andreoli, per 16 anni con il p. Nero. Bassan (gli ultimi con il padre Gino Dalla Vecchia).
In casa “Ieralla” lo vedevi in prima fila alla santa Messa del mattino e al rosario pomeridiano. Non voleva partecipare invece con gli altri ospiti alla “Bavisela” o alla “Barcolana” o ad altri momenti di festa. Ora partecipa alla liturgia del Cielo, mentre le sue ceneri sono state deposte venerdì 27 nella tomba di famiglia con i suoi genitori al campo VII. (Rita Corsi)