“Vite interrotte” con Angelo Cupini
Per il ciclo di incontri su “La vite e le vite. I nodi”, conferenza al Centro Veritas alle ore 18.30 con Angelo Cupini, padre clarettiano sul tema “Vite interrotte”.
Ecco quanto ci ha scritto Angelo Cupini, come anticipazione del suo intervento:
“Non so quale sia il motivo per il quale hanno chiesto a me, quelli del Centro Veritas, di aprire una riflessione sul tema delle Vite interrotte.
L’unico motivo che mi sono dato è quello di aver vissuto, come tanti altri, io non sono un’eccezione, dentro il mondo delle marginalità e di essermi lasciato toccare da queste vite e di averle toccate.
Per trentacinque anni continui ho condiviso la vita con giovani con problemi di droga, di prostituzione, di difficoltà relazionali, abitando e lavorando con loro, assistendoli nel momento della partenza, riconciliandoci con il passato, aprendo sogni e desideri sul futuro.
Le loro vite sono entrate prepotentemente nella mia; la mia umanità si è dilatata fino a diventare familiare di ognuno di loro. Mi hanno fatto passare da un sacerdozio creduto, amato e costruito secondo canoni delle spiritualità istituzionali a un processo che mi ha tolto tutto e mi ha costretto ad una rialfabetizzazione, giorno dopo giorno.
Nella riflessione del 12 gennaio la mia funzione sarà di apripista per i partecipanti”.