set
28

Simchat Torah in sinagoga

Autore // veritas
Postato il // 28 set 2011

Celebrata in Sinagoga la Simchat Torah

Giovedì 20 ottobre è stata celebrata in sinagoga la festa di Simchàt Torah, alla quale hanno preso parte anche alcuni amici del Veritas.
Il giorno di Simchàt Torah è un giorno particolarmente lieto, come indicato dal nome stesso: la “gioia della Torah”. La lettura della Torah, di cui vengono pubblicamente letti e recitati dei brani ogni settimana durante tutto il corso dell’anno, in questo giorno trova insieme conclusione e principio del ciclo: viene infatti letto l’ultimo brano e si ricomincia con il primo brano. In questo modo la lettura mantiene la sua continuità nel tempo. La Torah si conclude con la lettera lamed לּ (in Deuteronomio) e comincia con la lettera בּ (in Genesi) che lette una dopo l’altra formano la parola בּלּ (lev) che in ebraico significa cuore. È con il cuore che si deve osservare la Torah.
Durante la cerimonia, anche in questa occasione sono stati prelevati dall’arca (ossia dall’armadio) i rotoli della Torah e portati intorno alla sinagoga in una serie di sette hakafot (giri). Benché ogni hakafah richieda di compiere un solo giro intorno alla sinagoga, la danza e il canto con la Torah spesso continuano più a lungo e possono espandersi dalla sinagoga nelle strade.
Ciascun giro è annunciato da una serie di versi seguiti da un breve niggun (sorta di mormorio), dopo il quale tutti i partecipanti gridano “Mosè è vero e la sua Torah è vera!”, saltando su e giù.
Le persone che in questo giorno sono chiamate alla lettura, sono considerate come “sposi” della Torah e di Bereshit (la parola con cui inizia la Torah) e come sposi vengono festeggiati da parenti e amici.

×

Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti. Chiudendo questo banner o interagendo con il sito si acconsente all'uso dei cookies. MAGGIORI INFORMAZIONI