mar
11

Marzo- aprile 2011 Incontri di Lectio divina

Autore // veritas
Postato il // 11 mar 2011

Lectio divina – Quaresima 2011
presso il Centro Culturale Veritas, via Monte Cengio 2/1 a – Trieste, ore 18.30 – 19.30IL LUCIGNOLO FUM(IG)ANTE (Is 43,2)Che cosa vi fa venire in mente il detto di Isaia (43,2) “non spegnere il lucignolo fum(ig)ante”? In una società che bada alle apparenze, che non va per il sottile, che cerca successo, prestazione, che fa la voce grossa e che sgomita per salire l’ascensore sociale? In democrazia le decisioni si basano sui numeri: chi più ne ha conta di più. Il criterio del peso numerico è indicatore di verità? Quale verità?
Ma che pure esprime tante forme di disagio e di fragilità e pullula di tante forme di volontariato? In una Chiesa dove la fede dei semplici e la fatica dell’appartenenza di tanti cristiani critici si scontra con l’ostentazione delle certezze e la compagnia dei potenti? Chiesa dell’incarnazione o dell’ostentazione? Che ne è dei bambini esposti allo sballottamento di tante figure di adulti? E degli anziani abbandonati a se stessi? E dei malati terminali? Si scelgono l’uomo o la donna dell’anno … In questa classifica rientrerebbero le varie Etty Hillesum, Cristina Campo, Edith Stein, Emily Dikinson?
Se passiamo poi a livello di sistemi e istituzioni cosa dovremmo dire? Sappiamo discernere i lucignoli tra le fiamme e gli spari nel Nord Africa? E nelle manifestazioni delle donne delle domeniche scorse? E nei dati sulle separazioni e i divorzi in Friuli VG?
Racconta il midrash che il bue stava per schiacciare il moscerino, al che il piccolo dittero gonfiò i bicipiti e rivoltosi all’armento disse: “Guarda che io sono stato creato prima di te!”. Oppure quell’altro che dice che “Dio nutre tutte le sue creature, dai bufali cornuti alle larve dei pidocchi”. Noi che abbiamo fatto “l’opzione preferenziale dei poveri” come li aiutiamo a uscire dalla loro povertà o li amiamo tanto da lasciarli nella loro indigenza?
Cosa ci dice la Scrittura santa? Quali “lucignoli” trovo lungo le sue pagine? E adesso, qui e altrove, dove trovo i lucignoli? Cosa fa Dio di loro e per loro? Sono ritenuti degli scarti, sono utilizzati ideologicamente o fanno parte del disegno di salvezza, anzi ne sono i pilastri?

Calendario:

Marzo 10: Monache Benedettine: “Non mi vanterò se non delle mie debolezze” (2Cor 12)(incontro c/o la chiesa del Monastero di San Cipriano, in via delle Monache, 3 – Trieste

Marzo 17: Ilaria Arcidiacono e Caterina Dolcher: L’adultera (Gv 8,1-11)

Marzo 24: Francesco Crosilla: “Una storia di giochi intrecciati” sulla base di Mt 11,1-27

Aprile 07: Fabiana Martini: Il bene è più forte del male: Lc 9,37-43 (alla luce della Trasfigurazione)

Aprile 14: don Antonio Bortuzzo: Il libro di Ruth: le figure di Noemi e Ruth

Archivio news
×

Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti. Chiudendo questo banner o interagendo con il sito si acconsente all'uso dei cookies. MAGGIORI INFORMAZIONI