Vite solidali, conferenza con don Livio Corazza
Testimonianza di don Livio Corazza della diocesi di Concordia-Pordenone, già direttore della Caritas diocesana di Pordenone sul tema: “Vite solidali”, venerdì 11 marzo 2011 alle ore 18.30. Attualmente don Livio è responsabile del Servizio Europa di Caritas italiana.
La Caritas nazionale è stata costituita in Italia nel 1971 da un’intuizione di Papa Paolo VI come organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana. “La Caritas assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi”. Così Papa Paolo VI espresse ai Presidenti delle Caritas Diocesane al Primo Convegno Nazionale della Caritas Italiana il 27 settembre 1972 la propria idea di missione della Caritas.
Quali sono i settori di intervento della Caritas? E quali sono i rapporti tra welfare pubblico e Caritas? La dimensione solidale è ancora un patrimonio nazionale a fronte della cultura del privato? La Caritas ha una valenza politica o si limita a una funzione pedagogica? Senza solidarietà ci può essere una vita degna di essere vissuta? Questi alcuni degli interrogativi che don Corazza affronterà al Veritas venerdì prossimo.