ott
20

26.10.2016 Ore 18.30 “Le religioni dei migranti” – Enzo Pace

Autore // veritas
Postato il // 20 ott 2016

La prossima conferenza organizzata dall’Associazione Centro culturale Veritas nell’ambito del programma “CONFLUENZE. Dalla multicultura all’intercultura” si terrà mercoledì 26 ottobre 2016 alle ore 18.30 nella nostra sede di via Monte Cengio 2/1 e vedrà come relatore il prof. Vincenzo Pace, ordinario di Sociologia generale e docente di sociologia della religione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova.

 

Il prof. Pace tratterà il tema: “Le religioni dei migranti”.

 

Da Paese a maggioranza cattolico l’Italia sta diventando una società caratterizzata da una diversità religiosa molto articolata e, a volte, del tutto inedita.
Leggere la mappa delle nuove minoranze religiose in Italia non è facile.
In un mondo interconnesso, come non lo è stato mai così come ora, dove la mobilità delle persone da un posto all’altro del globo è intensa – e ciò che chiamiamo con una scorciatoia linguistica, flussi migratori, come se fossero delle indistinte masse d’individui senza storia, volti e anime che vengono a disturbare il nostro tranquillo quieto vivere – e il sistema delle comunicazioni incredibilmente molto più veloce rispetto a qualche decennio fa, le religioni si muovono con il movimento delle persone.
La conferenza del professor Pace si propone di fornire agli ascoltatori una bussola con cui orientarsi per farsi un’idea dell’estensione del cambiamento socio-religioso che interessa il nostro Paese.
È inutile nascondersi che, tra le religioni dei migranti, quel che fa più paura è l’Islam.
Sarebbe un buon risultato se, alla fine della conferenza, si percepissero due cose: in primo luogo che i musulmani sono molti, ma non più dei cristiani e, in secondo luogo, che non la pensano tutti allo stesso modo. Non solo un Islam, dunque. Tutt’al più un Islam che comincia a diventare italiano, con il passare delle generazioni.

 

Vi aspettiamo!

×

Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti. Chiudendo questo banner o interagendo con il sito si acconsente all'uso dei cookies. MAGGIORI INFORMAZIONI