set
21

Mercoledì 28-9-2016 ore 18.30. P. Gaetano Piccolo SI – “Perdonare l’imperdonabile. La misericordia nel dialogo tra culture”

Autore // veritas
Postato il // 21 set 2016

Mercoledì 28 settembre riprende l’attività del Veritas, con il nuovo programma “Confluenze. Dalla multicultura all’intercultura”, con il  contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Nel primo incontro sarà ospite p. Gaetano Piccolo SI, docente di filosofia all’Università Gregoriana di Roma, che tratterà il tema “Perdonare l’imperdonabile. La misericordia nel dialogo tra culture”

“Pochi avrebbero immaginato che questo anno giubilare consacrato alla misericordia sarebbe stato funestato da così tanta violenza, al punto da mettere in discussione seriamente la possibilità di essere misericordiosi come il Padre. Quest’ondata di violenza ci ha restituiti all’autentico peso della misericordia, ci ha messi di fronte alla misericordia difficile, salvandoci dalla tentazione di una misericordia a buon mercato.

La violenza che bussa alle porte dell’Occidente, e rivela nel contempo la violenza di cui noi stessi possiamo essere capaci, ci mette davanti a una domanda limite che ha il vantaggio di far emergere il carattere specifico del perdono: ci sono crimini, infatti, che si presentano così atroci ed efferati al punto da essere ritenuti imperdonabili. Ritenere un crimine imperdonabile rivela però che la nostra riflessione si sta muovendo ancora su un piano giuridico e confonde perdonare con assolvere. Il perdono non è l’alternativa alla giustizia e non sottrae il colpevole alla punizione.”

A breve sarà disponibile il pieghevole completo dell’intero  programma annuale.

 

×

Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti. Chiudendo questo banner o interagendo con il sito si acconsente all'uso dei cookies. MAGGIORI INFORMAZIONI