apr
06

08.04.2016 Avvio corso Forme e modelli di laicità

Autore // veritas
Postato il // 06 apr 2016

Venerdì 8 aprile, alle 18.30 inizia il corso organizzato dal Centro Culturale Veritas su FORME E MODELLI DI LAICITA’.

Il corso intende proporre, già nella formulazione plurale del titolo, una visione complessa, dinamica e articolata delle diverse declinazioni che ha assunto nella storia e continua ad assumere il principio di laicità, di cui, non a caso, è stato scritto che “come quasi tutti i principi costitutivi della modernità, anche quello di laicità è un principio perennemente in crisi, se non altro perché perennemente alla ricerca della definizione più adeguata al proprio statuto”.[1]

Non esistono, quindi, neppure nel panorama contemporaneo occidentale, un’unica forma di laicità e un unico modello di Stato laico, come dimostrano le frequenti polemiche e la regolamentazione molto diversa dei rapporti fra Stato e Chiese anche all’interno dell’Europa.

Il Centro Veritas, luogo di confronto, dialogo e ricerca di una verità di cui nessuno detiene il monopolio, ha sempre condiviso nei suoi itinerari l’interpretazione che del concetto di laicità propone Claudio Magris:

Laicità significa tolleranza, dubbio rivolto pure alle proprie certezze, autoironia, demistificazione di tutti gli idoli, anche dei propri; capacità di credere fortemente in alcuni valori, sapendo che ne esistono altri, pur essi rispettabili. Laicità significa fare i conti con le scelte e con le rinunce implicite in ogni scelta, non confondere il pensiero e l’autentico sentimento – che è sempre rigoroso – con la convinzione fanatica e con le viscerali reazioni emotive. Essa costituisce una profonda moralità e si oppone sia al moralismo inacidito, sempre fazioso, sia alla disinvoltura etica.[2]

Su questo tema di grande rilevanza offriranno i loro contributi di approfondimento, da prospettive disciplinari diverse e complementari, quattro relatori:

Don Sergio Frausin, docente di teologia

Don Alessandro Cucuzza, docente di filosofia della religione

Annalisa Spedaliere, docente di religione

Giovanni Grandi, docente di antropologia filosofica.

Il corso si svolgerà nella sede del Centro Veritas dalle 18.30 alle 20.00, in quattro successivi venerdì di aprile (08, 15, 22, 29).



[1] F. D’AGOSTINO, Il problema della laicità nell’esperienza contemporanea, in Secularizacion y laicitad en la experiencia democratica moderna: jornata de estudio, a cura di J. Goti Ordenana, Libreria Carmelo, San Sebastian 1996, 31.

[2] C. MAGRIS: La storia non è finita. Etica, politica, laicità. Garzanti, 2006

×

Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti. Chiudendo questo banner o interagendo con il sito si acconsente all'uso dei cookies. MAGGIORI INFORMAZIONI