gen
12

GIOVEDÌ 21-01-2016 ORE 18.30. LA REINCARNAZIONE DEL DALAI LAMA, UN CASO SERIO NEL DIALOGO INTERRELIGIOSO

Autore // veritas
Postato il // 12 gen 2016

Ne discutono assieme il dott.  Vitaliano Raimo  del Centro Culturale  Veritas e Ani Malvina Savio del Centro Buddhista Tibetano Sakya, Giovedì 21 gennaio 2016 alle ore 18.30, al Veritas di via Monte Cengio 2/1a, Trieste. L’incontro costituisce l’evento finale del corso di Cultura Tibetana ed è aperto alla partecipazione di tutto il pubblico interessato.

La reincarnazione è un’idea nella quale crede una persona su cinque in Europa, almeno secondo i dati di una ricerca europea degli anni ’90; questo tema poi è attraversato dall’interesse di diverse esperienze e sistemi religiosi: dalla New Age alle religioni orientali, passando per fedeli cristiani, compresi i cattolici.
Il Dalai Lama è il caso più noto di reincarnazione perché con Tenzin Gyatzo è la quattordicesima volta che il bodhisattva Avalokitesvara si rende “presenza” (kundun in tibetano, parola che è anche titolo di omonimo film sulla vicenda in questione). Come accogliere,  se si può o si deve accogliere, l’idea della reincarnazione nella fede cattolica? Che ruolo gioca questo annuncio dell’altro, dell’Oriente, nella vita spirituale e culturale dell’Occidente incarnato nella vita quotidiana della Chiesa? Questi sono i temi che saranno affrontati nell’ incontro, alla ricerca di risposte feriali.
×

Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti. Chiudendo questo banner o interagendo con il sito si acconsente all'uso dei cookies. MAGGIORI INFORMAZIONI