ott
19

25 novembre 2015 – Conferenza: “La guerra mondiale mediorientale”

Autore // veritas
Postato il // 19 ott 2015

Evento straordinario inserito nel ciclo dei mercoledì del Veritas “L’ombra di Caino” . Relatore: p. Luciano Larivera SI, giornalista.

Alle ore 18.30

 

L’incontro del 25 novembre 2015, «La guerra mondiale mediorientale», offre una panoramica di questa complessa e dinamica realtà geopolitica.

La «terra sacra» del Levante, da oltre quattro anni, è luogo di fratricidi, fughe oltre mare di disperati e afflussi di guerrieri da molti angoli del mondo. Con l’inizio dei bombardamenti russi in Siria, lo scorso 30 settembre, è cambiata sia la dinamica della guerra sia il «gioco» mediorientale. Nella «partita» ci sono anche i flussi di idrocarburi verso l’Unione Europea e il ruolo eurasiatico di Pechino, oltre allo status globale di Mosca.

Come reagiscono i sauditi, già impantanati nella loro guerra in Yemen? L’aumento della violenza sarà permanente? E si estenderà al Libano? Gli Stati Uniti resteranno «neutrali»? Che cosa farà Israele? Il sedicente “Califfato islamico” si rafforzerà o sarà indebolito? Siamo al preludio del buon esito dei negoziati di pace per la Siria, avviati lo scorso 30 ottobre a Vienna?

Questa volta però, alle trattative per la transizione alla pace, partecipa l’Iran. E Teheran, dopo l’accordo internazionale dello scorso 14 luglio per il controllo sul suo programma nucleare, sta rafforzando il suo ruolo di grande attore regionale. Tuttavia sarà decisiva la posizione negoziale della Turchia. E Ankara può controllare i flussi migratori nei Balcani e verso l’Unione Europea, che su questo problema si disunisce pericolosamente. La vittoria elettorale, lo scorso 1° novembre, del partito del presidente turco Erdogan è fattore di stabilità per la Nato, ma anche di incertezza per le aspirazioni politiche del pluriforme mondo curdo. Nel frattempo l’Italia si prepara, sperando sul sostegno dell’Egitto, a guidare una coalizione militare internazionale, sotto l’egida dell’Onu, per proteggere un governo di unità nazionale quando nascerà.

×

Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti. Chiudendo questo banner o interagendo con il sito si acconsente all'uso dei cookies. MAGGIORI INFORMAZIONI