Appello risorse
Trieste, 18.9.2015
Care amiche e cari amici del Centro Veritas,
vi presentiamo il programma per i prossimi mesi dell’autunno 2015. Come potete vedere, è particolarmente ridotto. Come mai?
Come sapete, dopo la morte di p. Mario il Centro ha continuato a lavorare grazie ad un gruppo di laici che si sono impegnati a continuare le attività secondo l’impostazione già data dal nostro ultimo direttore gesuita. L’anno scorso abbiamo realizzato una bella stagione di attività culturali e non è quindi la mancanza di una guida religiosa la causa della riduzione dell’attività.
Ci ha messo in difficoltà, invece, il cambio nel sistema di erogazione dei contributi alle associazioni culturali da parte della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che negli ultimi due anni ha subìto notevoli variazioni. Dal 2014 le attività culturali sono finanziate, per la maggior parte, attraverso bandi di concorso.
Mentre l’anno scorso la Regione ha approvato il nostro progetto – seppure per un importo notevolmente inferiore a quello degli anni precedenti –, quest’anno è andata male: non siamo stati finanziati.
Il finanziamento regionale, comunque, avrebbe coperto solo le spese per i relatori, oltre ad una modesta quota delle spese fisse di funzionamento (utenze, materiali di consumo e, soprattutto, spese di segreteria – stipendio e previdenza dell’unica dipendente). Per queste spese il Centro ha potuto finora contare su risorse proprie, ma anch’esse ora sono venute a mancare. Il Centro, infatti, era in parte finanziato dalla Compagnia di Gesù mediante la cessione dei proventi di alcuni immobili che costituiscono la sua “dote”.
Com’è accaduto a molti enti che si finanziano con i proventi di patrimoni immobiliari, questa “dote” si è inaridita: anche il Veritas è stato penalizzato dall’aumento assai cospicuo della imposte sulla casa, dal contrarsi degli incassi di affitti a causa della crisi che ha colpito alcuni degli inquilini e dall’aumento di spese di manutenzione straordinaria degli immobili stessi. Tutto ciò ha portato già lo scorso anno ad un incasso assai ridotto, del tutto insufficiente a coprire le suddette spese di funzionamento.
Ora che anche dalla Regione non ci arriverà alcun finanziamento, siamo costretti a ridurre le attività e al momento non siamo in grado di programmare nuove iniziative per il 2016.
Qualora anche voi riteneste che la Regione, la città di Trieste e la sua Chiesa abbiano bisogno del Veritas – tanti ce lo attestano! – si deve sapere che solo con un vostro significativo contributo potremo proseguire l’attività. E’ necessario, cioè, che oggi il Centro Veritas raccolga un maggior importo per contributi dagli amici e simpatizzanti, pena la cessazione dell’attività.
Naturalmente, se avremo novità positive, ve le comunicheremo tempestivamente con grande soddisfazione.
Le elargizioni possono essere effettuate direttamente presso la segreteria del Centro o con bonifico sul conto corrente bancario intestato a:
Centro Culturale Veritas – Banca FriulAdria Crédit Agricole, Filiale n. 172 di via Giulia, 9 – Trieste
IBAN: IT31H0533602201000040032086
Vi ringrazio per la vostra attenzione e per la generosità che vorrete dimostrarci e vi saluto cordialmente.
Dario Grison
Presidente