ago
19

7/09/2015 – Presentazione del libro: “Chi sono io, Francesco?” di Raniero La Valle

Autore // veritas
Postato il // 19 ago 2015

Lunedì 7 settembre 2015 alle ore 18.30 al Centro Veritas in via Monte Cengio 2/1 a – Trieste, ci sarà la presentazione del libro di Raniero La Valle: “Chi sono io, Francesco? – Cronache di cose mai viste” editore Ponte alla Grazie, 2015. Sarà presente l’autore.

Il libro tratta di ciò che sta accadendo nella Chiesa con la presenza e l’azione di papa Francesco e, soprattutto, del nuovo annuncio di Dio che tale presenza sta realizzando verso un “popolo di Dio” che va oltre la Chiesa coinvolgendo l’umanità intera.

Il testo è stato positivamente recensito da Avvenire il 26 febbraio scorso; l’autore della recensione, il giornalista Umberto Folena, riferendosi a La Valle scrive “Piaccia o non piaccia, il suo libro su Francesco merita la lettura”: è un invito che non può che essere condiviso.

“La cosa più bella è proprio questa: che possiamo tornare ad attendere. Ad un’Europa stanca e senile, ad un mondo che, sacrificato al denaro globale, non si aspetta più niente, papa Francesco ha restituito l’attesa” (quarta di copertina).

Saggista e giornalista, Raniero La Valle, è nato a Roma il 22 febbraio 1931, conseguita la laurea in Giurisprudenza, si è dedicato giovanissimo al giornalismo. Per un breve periodo, tra il 1960 e il 1961, lavora al quotidiano DC «Il Popolo» allora diretto da Aldo Moro. Dal 1961 dirige il quotidiano cattolico “l’Avvenire d’Italia” ponendo particolare attenzione ai lavori del Concilio Vaticano II. Il quotidiano è tra gli organi d’informazione che seguono più capillarmente quanto accade nel corso delle diverse fasi dell’evento; le relative cronache sono poi state raccolte in tre volumi di grande diffusione editi dall’editrice Morcelliana. La Valle si dimette dalla direzione del giornale nel 1967, negli anni difficili del post-Concilio, continuando la sua attività giornalistica producendo per la RAI  documentari e inchieste sui più scottanti argomenti d’attualità, con uno sguardo preferenziale rivolto ai temi della pace e della giustizia internazionale. Dal 1969 al 1971 tiene una molto seguita rubrica, dal titolo “Uomini e Religioni”, sul quotidiano La Stampa. E’ parlamentare dal 1976 al 1992 continuando ad occuparsi di temi connessi alla pace e ai diritti civili in una dimensione anche internazionale. Continua poi l’attività di giornalista, saggista, scrittore e conferenziere.

Da anni collabora con la rivista della Pro Civitate Christiana di Assisi, Rocca, curando la rubrica “Resistenza e pace”.

La Valle ha dedicato i suoi numerosi libri a questioni di carattere storico-culturale e sociopolitico e, soprattutto, ai temi ecclesiali. (Carlo Beraldo)

Clicca qui per visualizzare la locandina: 07.09.2015 LOCANDINA

×

Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti. Chiudendo questo banner o interagendo con il sito si acconsente all'uso dei cookies. MAGGIORI INFORMAZIONI