gen
06

05/02/2015- Prima lezione del corso: “Introduzione alla conoscenza degli scritti di tradizione rabbinica”

Autore // veritas
Postato il // 06 gen 2015

Giovedì 5 febbraio alle ore 18.30, prima lezione del corso: “Continuità e discontinuità tra tradizione orale e tradizione scritta. Introduzione alla conoscenza degli scritti di tradizione ebraica“, con il docente Davide Casali, musicista ed esperto di ebraismo.

Il corso si articola in 12 lezioni, da febbraio a maggio 2015, a cadenza settimanale, di giovedì, dalle 18.30 alle 20.00, secondo il seguente calendario:

Febbraio                      05 – 12 – 19 – 26

Marzo                         12 – 19 – 26

Aprile                           16 – 30

Maggio                        14 – 21

Presentazione del corso

Quest’anno il corso verrà diviso in due parti proprio per rispondere alle richieste di molti partecipanti ai corsi da me tenuti al Veritas negli anni precedenti, di approfondire alcuni argomenti inerenti alla musica ebraica.

Per questo motivo la prima parte del corso si pone l’obbiettivo di visionare da vicino alcuni testi fondamentali per l’ebraismo, tracciando un profilo storico degli stessi, discutendone insieme sui contenuti e sulle realtà storiche/politiche che hanno portato alla loro stesura.

La seconda parte del corso invece tratterà della musica ebraica in generale passando ovviamente per il Klezmer, la musica liturgica e facendo un’ampia carrellata di quella che viene definita musica Concentrazionaria “Degenerata” la musica scritta da ebrei e non ebrei che sono stati nei campi di concentramento o che sono dovuti scappare dall’Europa durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ampio spazio sarà dato ai corsisti, che sono invitati a porre domande e a chiedere approfondimenti e chiarimenti sugli argomenti che di volta in volta verranno trattati. (Davide Casali)

×

Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti. Chiudendo questo banner o interagendo con il sito si acconsente all'uso dei cookies. MAGGIORI INFORMAZIONI