03/02/2015 – Prima lezione del corso su “La disputa dei maestri di Israele”
Martedì 3 febbraio, alle ore 18.30, prima lezione del corso: “La disputa dei maestri di Israele. Dialettica di continuità e discontinuità nei testi della tradizione rabbinica“. Docente Ariel Haddad, rabbino capo di Lubiana.
Il corso si articola in 12 lezioni, da febbraio a maggio 2015, a cadenza settimanale, di martedì, dalle 18.30 alle 20.00, secondo il seguente calendario:
Febbraio 03 – 10 – 17 – 24
Marzo 03 – 10 – 17 – 24
Aprile 14 – 21 – 28
Maggio 05
Presentazione del corso
“Si sente sempre molto parlare della pluralità di voci in seno all’ebraismo e, in linea generale, la si fa risalire alla famosa tradizione dialettica che sappiamo essere radicata nel Talmud; è talmente nota questa caratteristica che la si dà per scontata.
Lo scopo dell’argomento che si affronterà durante il semestre al Centro Veritas è quello di chiarire quanto ci sia di vero in questa opinione diffusa e soprattutto la sua genesi e la sua utilità. In molti ormai conoscono la contrapposizione tra i famosi Hillel e Shammai che viene spesso portata ad esempio di questa caratteristica. Si trattò di vera rivalità? In caso di risposta positiva, come si può pensare ad un vero antagonismo da parte di altissimi rappresentanti della spiritualità ebraica? Non avrebbero forse dovuto incoraggiare, anche con il loro atteggiamento reciproco un comportamento inneggiante all’unità?
Un’ ulteriore questione viene posta dal fatto che nell’ambito di una religione rivelata quale è l’Ebraismo, risulterebbe tutto sommato difficilmente collocabile una tendenza così marcata alla dialettica. Si cercherà così di scoprire quale è stato il vero significato delle idee di continuità e discontinuità nella storia del popolo di Israele.
Di questo e di altro si parlerà durante gli incontri settimanali cercando di spaziare dalle fonti più antiche alle interpretazioni contemporanee.” (Rav. Ariel Haddad)