mar
11

15/04/2015 – Seminario: “Il discepolo del Dharma in Occidente”

Autore // veritas
Postato il // 11 mar 2015

Il Centro Veritas, in collaborazione con il Centro Buddhista Tibetano organizza un seminario sul Buddhismo che avrà luogo al Centro Veritas (in via Monte Cengio 2/1 a- Trieste) nelle giornate di mercoledì 8 aprile; mercoledì 15 aprile e venerdì 17 aprile alle ore 18.30.

Il secondo incontro del seminario sul Buddhismo (mercoledì 15 aprile) avrà come tema: “Il discepolo del Dharma in Occidente”, relatore il Ven. Lama Gunna Tulku Kalsang Rinpoché, dottore in filosofia. Rinpoché è un titolo onorifico che viene dato a un Lama e significa “prezioso”.

Il Lama parlerà del Dharma (che significa religione, legge,  testi sacri), dell’insegnamento che viene impartito ai discepoli e delle modalità usate per l’apprendimento del Buddhismo in Occidente.

Clicca qui per visualizzare: Locandina Seminario Buddismo 15 aprile

Relazione dell’incontro

Buddismo religione di pace

Il 15 aprile si è svolto al Centro Culturale Veritas il secondo incontro del seminario su “Il discepolo del Dharma in Occidente” e ha visto la presenza del Lama Gunna Tulku Kalsang Rinpoché, dottore in filosofia, che si è soffermato sul tema della meditazione. Ha richiamato il fatto che esistono parallelismi tra buddhismo e cristianesimo per quanto riguarda questo aspetto e soprattutto che nessuna pratica religiosa personale è efficace se poi non si mettono in pratica gli insegnamenti dell’amore misericordioso nei confronti di tutti gli esseri senzienti.

Il Ven. Lama Kalsang Rinpoché ha poi rimarcato come l’insegnamento del Buddha sia rivolto “a tutti” senza distinzione, e che ciascuno è in grado di seguire le sue vie per giungere all’illuminazione. Ha quindi portato alcuni esempi molto semplici e pratici di come viene insegnata la meditazione.

Senza dubbio esistono delle differenze tra Oriente ed Occidente nell’approccio alla meditazione: Kalsang Rinpoché, sollecitato da una domanda di un ascoltatore, ha fatto l’esempio dell’uso della corona di grani, comune alle due tradizioni – la recita del Rosario per i cattolici e quella dei mantra nel buddhismo – : con una battuta, ha detto che per un occidentale “100 grani bastano”, mentre per un orientale un migliaio di ripetizioni sono la normalità.

Richiesto poi di una precisazione sulla definizione di “esseri senzienti”, Kalsang Rinpoché ha ricordato come nel buddhismo esistano sei ordini di esseri e che ciascun essere, anche tra quelli inferiori, può giungere all’illuminazione.

Tiziana Melloni

×

Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti. Chiudendo questo banner o interagendo con il sito si acconsente all'uso dei cookies. MAGGIORI INFORMAZIONI